Una parte del progetto e’ legata alla terra, ad un ritorno ad essa e ad una lavorazione agricola maggiormente equa e sostenibile, favorendo la coltivazione biologica e rispettosa del territorio stesso.
Non tenderemo a grandi numeri, l’obiettivo è quello di realizzare un piccolo orto sociale dove contribuire in parte al fabbisogno delle strutture pedagogiche, lavorando in modo sinergico con esse.
Alla produzione di ortaggi, verdure e frutta verrà affiancata una parte coltivata con erbe aromatiche ed officinali dedicata alla produzione di creme, unguenti, tisane.
All’interno dell’orto vogliamo proporre attività collettive di giardinaggio e orticoltura per promuovere attraverso l’educazione e la formazione di adulti e bambini, il rispetto per l’ambiente, la creazione e il consolidamento di legami sociali.
- Costituire uno spazio vitale dove i bambini e le famiglie possano sentirsi a proprio agio, conversare, passeggiare, fare giardinaggio, piantare, seminare, sporcarsi, divertirsi, aiutarsi, ascoltare, leggere, trascorrere ore…
- Sensibilizzare ed educare a uno stile di vita eco-sostenibile
- Consentire lo scambio intergenerazionale delle conoscenze: gli adulti e gli anziani possono curare l’orto insieme ai più giovani per trasmettere loro antiche conoscenze consolidate da anni di esperienze.
- Rallentare i ritmi frenetici imposti dalla società moderna