PROGETTO BOSCO INCANTATO
Il progetto “Il bosco Incantato” è un progetto dell’associazione “La culla dei sensi”.
Nasce dalla volontà di alcuni genitori soci di esercitare un ruolo attivo nell’educazione dei propri figli, non solo a casa, ma anche in strutture esterne di ambito sociale. Questa iniziativa vuole coinvolge i bambini ma anche i genitori offrendo loro la possibilità di un percorso di conoscenza inerente al pensiero pedagogico ispirato da Rudolf Steiner.
Il gruppo sarà per i suoi partecipanti un luogo in cui costruire relazioni, trovare supporto, confronti, convivialità, momenti di riflessione sull’educazione e sulla pedagogia, condivisione di esperienze che possano sostenere e supportare il singolo e la famiglia, organizzare attività ludico-ricreative e programmi culturali.
Nell’ambito del progetto verranno organizzate delle attività e delle esperienze che permettano l’incontro tra persone, la socializzazione, la libera espressione, la libera consapevolezza del sé e degli altri, che dia i presupposti per lo sviluppo di una comunità educante tra famiglie, bambini, accompagnatori e pedagogisti, che si occupi del benessere dei bambini e delle famiglie.
I genitori verranno coinvolti in un percorso di autoeducazione parallelo a quello dei figli, nonché di riflessione e condivisione a livello educativo.
Le attività hanno come base i locali messi a disposizione dalla Parrocchia di San Giusto in via Volta a Montrigiasco, Arona ma possono anche svolgersi nella campagna e boschi circostanti per permettere ai bambini di conoscere ed esplorare la natura e le sue bellezze.
Tali attività coinvolgeranno bambini dai 3 ai 7 anni e adulti senza limiti di età, e saranno condotte da soci formati ed eventualmente da professionisti qualificati o da esperti.